Dopo il sistema 1 e 2 a cui ci aveva abituato la mentente geniale di Daniel Kahneman, arriva il sistema zero. Almeno, così a stare a quanto espresso dal team di ricercatori coordinato dal professore Giuseppe Riva dell’Università Cattolica di Milano, in un articolo apparso il 22 ottobre 2024 su Nature Human Behaviour, “The case for human–AI interaction as system 0 thinking”.
Leggi tutto “L’intelligenza artificiale crea un nuovo modo di pensare?”Mese: Ottobre 2024
L’importanza dell’apparenza nelle relazioni
L’apparenza inganna, ma non ne possiamo fare a meno. L’unica soluzione al problema di dovere selezionare miliardi di segnali che l’ambiente ci invia continuamente per prendere le opportune decisioni – dalla fuga dinanzi al pericolo a cosa ordinare al ristorante e nel 90% dei casi in poche frazioni di secondo – è semplificare, semplificare il più possibile e sfruttare i dati che il nostro sistema percettivo ci rende immediatamente disponibili: l’apparenza, per l’appunto.
Leggi tutto “L’importanza dell’apparenza nelle relazioni”L’importanza delle arti per il benessere e la crescita personale
Nel mondo contemporaneo, l’arte e la cultura non sono solo fonti di intrattenimento, ma strumenti fondamentali per il nostro benessere fisico e mentale.
Leggi tutto “L’importanza delle arti per il benessere e la crescita personale”Le emozioni: una costruzione mentale e culturale?
Le emozioni sono costruite dalla nostra mente, e non qualcosa che è innato nel nostro cervello? La risposta che dà la neuroscienziata Lisa Feldman Barret nel suo ultimo ed estremamente denso libro, “Come sono fatte le emozioni”, è affermativa.
Leggi tutto “Le emozioni: una costruzione mentale e culturale?”