Quando fotografiamo qualcuno, o desideriamo utilizzare un o una modella in una foto o una immagine, dobbiamo sempre prestare attenzione allo sguardo.
Leggi tutto “Usare lo sguardo nello storytelling visivo”Mese: Maggio 2024
L’importanza del contesto sociale nel design e nel management
Quanto influisce il contesto sociale e ambientale sulla nostra felicità e sul nostro benessere mentale? La risposta è: parecchio, cosa che alcune ricerche neuroscientifiche sembrano tra l’altro confermare. Del resto, si dice che la festa non la fa il locale, ma la qualità delle persone che ci vengono.
Leggi tutto “L’importanza del contesto sociale nel design e nel management”I meme nella rete: cosa sono, a cosa servono e perché sono efficaci
Meme, o quei brevi contenuti divertenti, ironici o bizzarri che diventano rapidamente virali nella rete. Quello classico è in genere composto da un’immagine e da un breve testo, con una fusione tra elemento scritto e visivo molto stretto, ad esempio quello di Fedez: dillo alla mamma, dillo all’avvocato.
Leggi tutto “I meme nella rete: cosa sono, a cosa servono e perché sono efficaci”La scrittura come strumento di problem solving
La scrittura può essere un buon metodo di problem solving. A questa conclusione sono arrivate le ricerche condotte non solo dagli psicologi, ma anche dai linguisti, già a partire dagli anni 70 del secolo scorso.
Leggi tutto “La scrittura come strumento di problem solving”I limiti dei nudge
Conoscete i nudge? Sono quei piccoli testi, segnali o accorgimenti grafici in grado di spingere gentilmente le persone a compiere o seguire un determinato comportamento.
Leggi tutto “I limiti dei nudge”